L’immediato dopo parto e l’incontro col bambino

Venerdì 6 Febbraio dalle 17,30 alle  19,30 terrò ad Asia www.asia.it  una lezione teorica sull’immediato dopo parto e il primo incontro col bambino.

Tristemente mi rendo conto che ormai le sensazioni hanno perso ogni significato. Il massimo che siamo in grado di dire sulle sensazioni che proviamo è che vogliamo che restino oppure che se ne vadano al più presto, dipende se ci piacciono o no.
Quando nasce un bambino nessuno dice più alla donna che arriveranno sensazioni molto diverse, alcune anche non piacevoli, ma tutte hanno un grande valore. Diventare madre è un rito di passaggio enorme, uno diventa due, ma non due separati. Uno dei due è completamente dipendente, eppure è un’altra persona. Chi sei tu? Chi sono io?
Affiorano sensazioni molto antiche, domande rimaste sepolte si riaffacciano grazie al varco che il parto produce: la donna non è ancora veramente madre, ma al tempo stesso non è più e non sarà mai più, quella di prima. Provare turbamento non è un errore, non è una malattia, è il risveglio della sacralità in noi.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in nascita. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *